Inizio contenuto principale del sito

  • Seasonal School

Seasonal School, corsi intensivi per studentesse e studenti di talento di tutto il mondo: dalla fotonica all’economia dell’innovazione, il nuovo programma per il periodo maggio - luglio 2023. Come, quando iscriversi e tutte le agevolazioni

Data pubblicazione: 28.02.2023
seasonalnuovo
Back to Sant'Anna Magazine

Il programma delle Seasonal School previste da marzo a luglio 2023 presenta una vasta offerta tematica. Le iscrizioni sono già aperte o apriranno a breve: per PHOTONS-@3 Photonic Technologies for Sensing Applications il 20 marzo (lezioni in presenza dall’8 al 12 maggio); per ARTIST - 5G/6G networks trAnsfoRming The dIgital SocieTy  l’11 marzo (lezioni in presenza dal 22 al 26 marzo); per la prima edizione di From minimally invasive surgery to nanorobotics l’8 maggio (lezioni in presenza dal 5 al 9 giugno); per AIRONE - Artificial Intelligence and Robotics in Extended Reality il 22 maggio (lezioni in presenza dal 19 al 23 giugno); per la terza edizione di Climate Change and International Law il 3 giugno (lezioni in presenza dal 3 al 7 luglio); per Cybersecurity - A multidisciplinary perspective il 5 giugno (lezioni in presenza dal 10 al 15 giugno), così come per Agent-based Models in Economics: Theory, Toolkit and Policy Laboratories (lezioni in presenza dal 10 al 14 luglio) e infine, per Economics of Innovation and Technological Change, il 19 giugno (lezioni in presenza dal 17 al 21 luglio).

Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio ISEE. Alle tre o ai tre partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione “Il Talento all’Opera” e dalla Fondazione EY. Le studentesse e gli studenti delle università italiane e straniere convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le “Seasonal School” hanno diritto a un posto riservato e alla tariffa agevolata del 10 per cento di sconto sul costo di iscrizione. Le università e gli enti istituzionali consorziati sono i seguenti: Università di Catania; Università della Tuscia; Università di Trento; Fondazione Onaosi; Università di Messina; Università di Macerata; Università di Camerino; Università della Calabria; Conferenza dei Collegi Universitari di Merito; Università di Palermo; Università Della Valle D'Aosta; Libera Università di Bolzano; Università Politecnica delle Marche, Università di Siena, Scuola Galileiana di Studi Superiori.

ARTIST - 5G/6G NETWORKS TRANSFORMING THE DIGITAL SOCIETY è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino all’ 11 aprile 2023con lezioni in presenza dal 22 al 26 maggio 2023.

Le future tecnologie di rete mobile (5G, 6G...) consentiranno la creazione di nuove applicazioni che trasformeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono con l’ambiente. Gli obiettivi formativi della Seasonal School sono i seguenti: conoscere le architetture dei sistemi cellulari 5G/6G per quanto riguarda l’interfaccia radio e la componente cablata e le componenti software di elaborazione; comprendere le principali caratteristiche delle tecnologie di trasporto e instradamento del traffico dati nelle reti 5G e future; esaminare i servizi emergenti che potranno essere veicolati dalle reti 5G e successive e valutare l’impatto di questi servizi sulla sostenibilità del pianeta e sulle sfide mondiali del ventunesimo secolo. La Seasonal School ARTIST è stata progettata al fine di apprendere con spirito critico queste nuove tecnologie e per stimolare un esame focalizzato delle molte sfaccettature e sfide dello sviluppo e della diffusione del 5G e delle reti del futuro.

From minimally invasive surgery to nanorobotics è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino all’8 maggio, con lezioni in presenza dal 5 al 9 giugno.

La Seasonal School intende presentare agli/lle studenti/esse il campo altamente interdisciplinare delle tecnologie per interventi minimamente invasivi, con particolare riferimento alla robotica interventistica e all’intelligenza artificiale, ai materiali smart e ai componenti innovativi, alla microrobotica e nanomedicina, e agli aspetti clinici. I/Le partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con le numerose sfide scientifiche, cliniche, e tecnologiche e di acquisire un approccio altamente multi-disciplinare e “di sistema” per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative.

AIRONE - Artificial Intelligence and Robotics in Extended Reality è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 22 maggiocon lezioni in presenza dal 19 al 23 giugno.

Nel futuro la Extended Reality (ovvero Realtà Virtuale e Realtà Mista) e la Robotica Collaborativa sono destinate a diffondersi sempre di più. Perciò la combinazione in una “Realtà Estesa” di robot e intelligenza artificiale renderanno possibili ambienti distribuiti in cui esseri umani, robot ed entità virtuali coesistono e possono diventare l’embodiment senziente di operatori remoti. La Seasonal School si occuperà dei temi di ricerca che sottendono questo cambio di paradigma che investe tecnologie, percezione e modalità di interazione.
Gli obiettivi formativi della Seasonal School puntano a far acquisire una conoscenza dei principi di base delle tecnologie di realtà “estesa” (virtuale ed aumentata), a far apprendere metodologie e strumenti per la realizzazione pratica di esperienze immersive di telepresenza, a far apprendere le metodologie e gli strumenti di progettazione e programmazione dei sistemi di visione artificiale di nuova generazione, e degli strumenti di machine learning and Intelligenza Artificiale, tra cui Deep Learning, per la robotica, acquisire le conoscenze di base dei principi, dei metodi e delle tecnologie proprie dell’Human-Robot Interaction e della Occupational Biomechanics in contesti occupazionali.

Climate Change and International Law: Interdisciplinary Perspectives è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 3 giugno, con lezioni in presenza dal 4 all’8 luglio.

La Seasonal School si focalizza sul contesto legale internazionale del cambiamento climatico e sugli sforzi che la governance globale sta concentrando su questo fenomeno. Alla luce della complessità dell’argomento e del bisogno intrinseco di adottare una prospettiva interdisciplinare, la Seasonal School offrirà ai partecipanti l’opportunità di acquisire anche una formazione generale sugli aspetti scientifici, economici ed etici che riguardano il fenomeno del cambiamento climatico.

La prospettiva legale che verrà presa in analisi durante il corso comporterà l’adozione di un approccio multi-disciplinare affinché l’analisi possa abbracciare non soltanto l’evoluzione del corpus legislativo inerente il cambiamento climatico, ma anche altre aree coinvolte quali il diritto pubblico comparato, le leggi sui diritti umani, sull’agricoltura, sull’immigrazione.

Cybersecurity - A multidisciplinary perspective è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 5 giugno, con lezioni in presenza dal 10 al 15 luglio.

La Seasonal School si propone di fornire ai/alle partecipanti una conoscenza trasversale sulle diverse dimensioni della cybersecurity, con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza rispetto alle opportunità e ai rischi associati alle nuove tecnologie, per poter sviluppare un’attitudine critica verso gli aspetti più problematici e controversi delle questioni connesse alla cybersecurity. Oltre a fornire informazioni precise e aggiornate sulle sfide contemporanee alla sicurezza nella cybersfera, il programma formativo richiederà ai/alle partecipanti di riflettere su alcuni studi di caso e simulazioni che riguardano sfide quotidiane – per esempio, la decifrazione delle password, il furto di identità digitale, la diffusione di fake news – prendendo in considerazione le ricadute di queste sfide per la società nel suo complesso, dal punto di vista tecnologico, giuridico, sociale e politico.

Agent-based Models in Economics: Theory, Toolkit and Policy Laboratories è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 5 giugno, con lezioni in presenza dal 10 al 14 luglio.

Questa Seasonal School si pone come obbiettivi l’apprendimento di tecniche di modellizzazione ad agenti eterogenei (ABMs) come strumento di analisi e di interpretazione dei processi economici e sociali, lo sviluppo e la progettazione di modelli ad agenti eterogenei attraverso laboratori di software development tramite la piattaforma Laboratory for Simulation Development (LSD) e, infine, l’introduzione a tecniche statistiche ed econometriche per l'analisi di modelli ad agenti eterogenei (R software). Questo si concretizzerà attraverso lo studio di teorie e applicazioni di modelli ad agente in micro e macroeconomia con particolare focus su progresso tecnico, ciclo economico, mercato del lavoro, processi di crescita, cambiamento climatico; sulla validazione e analisi dello spazio parametrico dei modelli e sulla comparazione di diversi scenari di policy e studio dell'impatto delle politiche micro e macroeconomiche all'interno dei modelli.

Economics of Innovation and Technological Change è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 19 giugno, con lezioni in presenza dal 17 al 21 luglio.

Obiettivo della Seasonal School è offrire gli strumenti teorici e pratici per comprendere le determinanti e le dinamiche del cambiamento tecnologico. In questa prospettiva, la Seasonal School si connette con uno dei filoni di ricerca chiave dell'Istituto di Economia, cioè l'economia dell'innovazione, che contribuisce a progetti di ricerca nazionali ed internazionali: il PRIN 2017 su “Technological change, industry evolution and employment dynamics”, di cui il proponente è coordinatore locale (Prof. Moschella); il progetto Horizon 2020 GROWINPRO, di cui la Scuola è Coordinatore, e che, usando anche le ricerche ed i risultati dell'economia dell'innovazione, cerca di offrire proposte di policy a beneficio dell'economia e della società in generale. Gli obiettivi della Seasonal School sono anche strettamente legati ad uno dei temi di ricerca del Dipartimento di Eccellenza EmbeDS, su “Innovation and the 4th Industrial Revolution”.